Lassità e atrofia vaginale
Il passare del tempo colpisce la femminilità
Le differenti età della vita di una donna sono accompagnate da una diversa esperienza della propria intimità e sessualità, oltre ad essere inevitabilmente legate a una serie di disturbi vaginali, che possono compromettere fortemente la qualità della vita sul piano fisico, psicologico e anche sessuale. Il parto (soprattutto naturale) e la menopausa sono solo due esempi degli eventi che causano cambiamenti nelle parti intime e nell’ambiente vaginale, accompagnati ognuno da disturbi diversi.
Molte donne che avvertono sintomi fastidiosi quali prurito vaginale, irritazione, scarsa lubrificazione, secchezza vaginale e anche dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia), non amano parlare di questi problemi, a volte neanche con il proprio ginecologo o la propria ginecologa. Possono essere portate a vergognarsi e a credere di essere le uniche a dover affrontare tali problemi.
In realtà tutti questi sintomi sono alquanto comuni per donne di diverse età e tendono a peggiorare con il passare del tempo; ciò significa che non si tratta di disturbi temporanei e che non spariranno senza essere trattati.
La Sindrome da Rilassamento Vaginale (VRS)
Una condizione piuttosto comune, solitamente associata al parto vaginale, oltre che all’invecchiamento naturale, è la Sindrome da Rilassamento Vaginale (VRS), una condizione descritta come una perdita della struttura vaginale ottimale. Gravidanze e parti contribuiscono a un peggioramento della condizione della VRS, così come l’inizio della menopausa, che è causa di un calo dei livelli ormonali e di atrofia vaginale. La maggior parte delle donne (e dei loro partner) si riferiscono alla sindrome da rilassamento vaginale parlando di “vagina allargata”, lamentandosi di una perdita di strettezza vaginale che è direttamente legata alla riduzione della frizione durante il rapporto sessuale e di conseguenza a un calo o a una perdita della gratificazione sessuale.
Consulta i nostri studi clinici: